Direttrice e fondatrice PERLAB

Ricercatrice, formatrice & consulente

 
Principali aree di interesse: intelligenza emotiva applicata con un focus su safety, performance, benessere organizzativo, stress lavoro-correlato/burnout, leadership, teambuilding e comunicazione. 
Sono nata e cresciuta a Firenze, dove mi sono formata come psicologa, conseguendo il dottore di ricerca europeo presso l’Università di Firenze (Unifi). A 23 anni ho vinto un concorso e per dieci anni ho lavorato per un importante Istituto di Credito Italiano con diversi ruoli, tra i quali gestore risorse umane. Durante il tirocinio post-lauream mi sono recata a Yale ed ho formalizzato una partnership con il team del Yale Center for Emotional Intelligence. Dal 2009 sono responsabile per l’Italia del metodo RULER di educazione socio-emozionale per scuola e famiglia e nel 2013 ho fondato PERLAB per diffondere il più possibile nel nostro paese gli strumenti appresi a Yale. Durante il dottorato ho sviluppato il metodo PERWORK per applicare l’intelligenza emotiva nei luoghi di lavoro e nel 2016 ho vinto un assegno di ricerca presso il Dipartimento di NEUROFARBA (Università di Firenze) in qualità di responsabile di un progetto di ricerca supportato dall’Aeronautica deli Stati Uniti d’America sul tema dell’intelligenza emotiva in ambito aviazione.
Ad oggi svolgo ricerca scientifica e interventi formativi sull’intelligenza emotiva applicata in ambito scolastico e organizzativo, sia in Italia che all’estero.
 
Strategie preferite per gestire le emozioni: corsa, yoga, scrivere i testi per i brani musicali composti da mio marito e ballare tango argentino.